Manuale ccWay: selezione su mappa
Selezione cartografica su Google Maps
Questo modo di selezione geografica è attiva quando scegliete la prima opzione nella sezione Selezioni geografiche (qui di fianco. Si effettua su una carta Google Maps che si visualizza in basso nella pagina. Se scegliete un’altra opzione (livello amministrativo o carte) la carta Google Maps non sarà visualizzata.
La carta all’inizio è centrata sul paese interessato, ad un livello di zoom che permette di vedere l’intero paese. La mappa è in effetti di dimensioni di 800 x 600 pixel ma è troppo estesa per essere inclusa in questa pagina d’aiuto. Ci accontenteremo quindi della vista parziale delle carta. Qui a fianco la carta che si visualizza quando il paese scelto è la Svizzera.
Per potere selezionare una regione in particolare, è utile prima zoommare. Potete farlo con il mouse con il controllo di zoom e di posizionamento di Google Maps, ma questo può risultare fastidioso. Per accelerare l’accesso alla zona che vi interessa, potete usare il campo di ricerca che si trova sopra la mappa (qui di fianco, a destra). In questo campo scrivete il nome del luogo al quale volete avvicinarvi, per esempio Andermatttt, un borgo situato ad un incrocio di passi molto conosciuto in Svizzera. Il nome può essere di comuni, frazioni o altri toponimi come laghi, fiumi, montagne o passi. E’ Google che fa le ricerche di geocodificazione e perciò se non lo trovate immediatamente provate con un altro toponimo. L’ortografia e la lingua possono essere molto flessibili : Per il passo del Sempione si può cercare Col du Simplon, Passo del Sempione, Simplonpass, Simplon Pass, Col Simplon; le maiuscole e le minuscole non hanno alcuna importanza. Invece, Simplon semplicemente vi porterà … alla stazione della metropolitana
Simplon di Parigi! In questo caso, potete precisare Simplon, Svizzera o Simplon, ch per ritornare in territorio elvetico.
Una volta che la mappa è visualizzata nella zona voluta e ad un livello di zoom che vi conviene, potete disegnare sulla mappa un poligono che indicherà esattamente a ccWay il perimetro d’inclusione dei passi. Solamente i passi situati all’interno del poligono saranno inclusi nell’estrazione ccWay (soggetta ai filtri, come tutte le selezioni geografiche).
- Per cominciare a disegnare il poligono, cliccate (semplice clic sul tasto sinistro) su un primo punto.
- Aggiungete poi gli altri punti con altri semplici clic sul tasto sinistro. Il poligono si disegna man mano.
- Quando avete 3 punti, il poligono si chiude.
- Potete sopprimere dei punti cliccando col testo destro sui punti che vi interessano.
- Potete sopprimere tutto il poligono, cliccando sul bottone
- Potete anche spostare i punti esistenti; potete sempre ritornare ad una fase precedente se vi siete sbagliati.
- Ogni lato del poligono contiene un punto semitrasparente a mezza altezza. Se posizionate uno di questi punti, scindete la linea retta e ne fate due segmenti.
Una volta che il vostro poligono di selezione è completo, usate i filtri se lo desiderate, scegliete un formato d’uscita del file e generate il l’estratto dal catalogo normalmente. Quale che si il poligono che avete selezionato, il numero massimo di passi estratti dai cataloghi a pagamento è limitato a 100 in modalità « membro ». In modalità « ospite » il numero totale dei passi estratti da ccWay è limitato a 100, quali che siano i cataloghi, compresi quelli gratuiti. Da notare che i risultati dipendonono dallo stato di ogni passo. Per esempio, se avete acquistato unicamente il catalogo di Francia e fate un’estrazione transfrontaliera inglobante una porzione di Francia, Andorra intera una parte della Spagna, otterrete:
- Un numero illimitato di passi in Francia (secondo i vostri criteri di selezione), poiché avete acquistato questo catalogo.
- Un numero illimitato di passi in Andorra (sempre secondo i vostri criteri di selezione), poiché questo catalogo è gratuito.
- Un massimo di 100 passi in Spagna.
Da sottolineare che se avete acquistato il vecchio catalogo dei passi stradali spagnoli, otterrete un numero illimitato di passi stradali nella parte spagnola della vostra selezione, oltre a 100 passi non stradali.
Esempi
Ecco tre esempi di selezione cartografica su Google Maps con le estrazioni di passi risultanti:
Passi nei dintorni d’Andermatt, Svizzera
Questa selezione ingloba i grandi passi stradali (Oberalp, Lukmanier, Nufenen, Grimsel, Susten, Furka et Gotthard) intorno ad Andermatt. Una volta completata la selezione, i filtri sono stati parametrati per includere i passi fatti e da fare, tute le altitudini e tutti i tipi di passi.
Un file GPX è stato scelto come formato d’uscita, con estensione GPXX Garmin inclusa nelle impostazioni, e soppressione delle etichette e degli allarmi di prossimità, anche questi nelle impostazioni. Il file GPX risultante dall’estrazione è stato registrato sul disco fisso e visualizzato su una mappa di
sintesi su MapSource.
Selezione transfrontaliera sui Pirene
Questa selezione è centrata sui Pirenei. Affinché i passi di paesi multipli siano estratti, bisogna selezionare la
bandiera «Europa» su ccWay.
Una volta completata la selezione, i filtri sono stati parametrati per includere i passi fatti e da fare, tutte le altitudine e unicamente i passi stradali.
Un file KML è stato scelto come formato d’uscita. Il file KML risultante dall’estrazione è stato registrato sul disco fisso e visualizzato su Google Earth.
Sopra a fianco, a sinistra, l’arborescenza Google Earth risultante da questa estrazione cartografica. Qui sopra, a destra, la visualizzazione dei passi su Google Earth (in modalità « notte » per accentuare il contrasto qui, naturalmente non farete mai questa manipolazione in un caso reale!)
Grands cols des Alpes françaises
Questa selezione, a fianco a sinistra, congiunge Nice a Pré-St.Didier seguendo le strade dei grandi passi, Bonette, Vars, Izoard, Lautaret, Galibier, Iseran e Petit St.Bernard. Una volta completata la selezione, i filtri sono stati selezionati per includere i passi fatti e da fare,
tutte le altitudini e unicamente i passi stradali.
Un file KML è stato scelto come formato d’uscita.Il file KML risultante dall’estrazione è stata registrata sul vostro disco fisso e visualizzato su Google Earth. Nell’immagine immediatamente a sinistra, la visualizzazione dei passi su Google Earth (in modalità
« notte » per accentuare il contrasto qui, naturalmente non farete mai questa manipolazione in un caso reale!).
Questo tipo di selezione che segue un percorso dato è utile perché estrarrà tutti i passi che si trovano su questo itinerario. Sta a voi determinare la forma e la dimensione del poligono per includere più o meno passi nelle vicinanze. Da sottolineare che una selezione a cerchio, in più di quella a poligono sarà aggiunta ulteriormente- Questo permetterà a quelli che fanno una selezione « a stella » attorno ad un punto di caduta fissato, di determinare tutti i passi nel raggio di nn chilometri da questo punto di caduta.
.